Alito cattivo del cane: cause e rimedi

Alito cattivo cane

Capita spesso che, durante i giochi o le coccole, si entri in collisione con l’alito cattivo del nostro cane. In questo articolo abbiamo raccolto cause, rimedi e tecniche di prevenzione per aiutarvi a risolvere questo fastidioso problema!

Alito cattivo del cane: le cause

Di norma, l’alito cattivo del cane è provocato da accumuli di tartaro fra i denti. Il tartaro, come negli esseri umani, è un indurimento dello strato batterico che si forma e si accumula sui denti. Se questo non viene rimosso dal cibo o da oltre operazioni di lavaggio, si accumula fino a creare delle autentiche colonie di micro-organismi che lavorano, si riproducono e si nutrono. Va da sé che la presenza di tartaro causa cattivi odori e, se lasciato a se stesso, può provocare danni ai denti e l’insorgenza di patologie anche gravi.

Tra i fattori che influenzano la formazione del tartaro, ricordiamo:

  • La saliva: i cani di taglia piccola sono più predisposti a formare tartaro tra i denti;
  • Abitudini alimentari scorrette: per esempio, l’assunzione frequente di cibi morbidi e mai di cibi duri e croccanti che “puliscono” lo smalto dentale.
  • Scarsa igiene dentale;
  • Alimentazione ricca di carboidrati;

Un accumulo eccessivo di tartaro non provoca solo l’alito cattivo, dunque, ma può essere fonte di dolore, fastidi e problemi nella vita quotidiana del nostro cucciolo. Con gli anni, il cane potrebbe far fatica a mangiare e, nel peggiore dei casi, potrebbe essere necessaria la rimozione del dente.

Alito cattivo nel cane: come rimediare

Ora che sappiamo cosa causa il tartaro (sul cane e anche su di noi!), possiamo escogitare qualche sistema per ridurne l’insorgenza. Ecco alcuni dei rimedi più efficaci:

  1. Lavaggio settimanale dei denti: spazzolare i denti del cane, soprattutto quando non è abituato, potrebbe rivelarsi più facile a dirsi che a farsi. Tuttavia, esistono in commercio moltissimi spazzolini per cani, corredati di paste dentifricie al sapore di carne che risultano molto gradite all’animale. Evitiamo di usare gli strumenti e il dentifricio alla menta che useremmo per noi: a loro non fa bene!
  2. Mangime specifico secco: in commercio, esistono molti croccantini pensati apposta per favorire l’igiene dentale del nostro amico. Utilizziamoli come premietto e somministriamoli qualche volta a settimana per ridurre l’impatto del cibo sui denti del cane.
  3. Masticazione! Il cibo umido è solitamente molto gradito al nostro animale, ma un trucco diffuso per aiutarlo a pulirsi i denti sta proprio nella somministrazione di cibo (o giocattoli) che gli permettano di esercitare il morso. In questo modo potrà pulirsi i denti in maniera del tutto naturale! Esistono molti ossi pensati per loro. Ottime anche le corna di cervo.

In presenza di tartaro grave, il padrone è tenuto a rivolgersi a un veterinario specializzato, affinché proceda alla rimozione (in anestesia, se necessario) della maggior parte dell’incrostazione.

CBROSEY Dentifricio per Cani,Spazzolino per Cani,Dog Toothbrush,Dog Toothpaste,Dito Spazzolino,Dentifricio Gatto,Migliora l’igiene Orale Previene Le Malattie Gengivali e la Placca, i Denti Puliti

PET DENTAL CARE— Pet dental kit is gentle yet effective in reducing tartar buildup, eliminating dog's bad breath, and whitening and brightening your dog's teeth.
NATURAL INGREDIENTS — The toothpaste is made from natural, edible bone meal without foaming agents and sweeteners. It is suitable for all dogs and puppies and offers a safe, edible, gentle and effective way to care for your dog's teeth.Natural ingredients ensure optimal dental health for your dog with a tasty beef flavor he or she will love.
EASY TO USE — For first time brushers, put a small amount of toothpaste on your finger and invite the dog to lick it off. Slowly progress to rubbing your finger along the gum line and teeth. For best results, brush 2-3 times per week

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 16,99

Buy Now

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.