Lettiera per gatti: guida alla scelta

Lettiera per gatti

Una delle prime preoccupazioni di cui tenere conto quando si adotta un gattino riguarda la scelta della lettiera. Oltre alla forma e alle dimensioni della struttura, ci si domanda spesso quale sia la sabbietta più adatta: meglio in granelli o in sassolini? La lettiera profumata potrebbe fare male ai polmoni del mio gatto? In questa guida tenteremo di spiegarvi tutti i
segreti della lettiera
, al fine di condurvi a una scelta consapevole e il più serena possibile.

In generale, ricordiamo che il numero di lettiere in casa dovrebbe ammontare a una lettiera per ogni gatto, più una.

Lettiera aperta o chiusa?

Il gattino è appena arrivato a casa e ha bisogno di un posticino tutto suo dove fare i bisogni.
Se il gatto è già abituato alla lettiera, possiamo tranquillamente aggiungerne una alla nostra casa. Il primo parametro di scelta riguarda le dimensioni del gatto: adesso, magari, è cucciolo, ma tra qualche mese sarà un gatto adulto di dimensioni piuttosto variabili. Per esempio, un
gatto di razza Maine Coon potrebbe avere necessità di servirsi di una lettiera extra-large, mentre a un europeo comune di 4 kg potrebbe bastare una lettiera medium.

Lettiera chiusa o aperta? La lettiera chiusa, con accesso attraverso una portiera basculante, potrebbe sembrare una soluzione molto allettante. Parecchie lettiere di questo tipo si possono acquistare con un sistema di filtri anti-odore che aiutano a contenere le esalazioni delle feci feline. Tuttavia, un gatto non abituato alla portiera basculante potrebbe decidere di evitare la lettiera per fare i suoi bisogni di un luogo che lo mette più a suo agio.

L’ideale è rimuovere la porticina e lasciare solo il tettuccio: l’effetto protettivo del guscio esterno risulterà parecchio ridotto, ma il gatto avrà libero accesso alla lettiera. In generale, la scelta di una lettiera aperta o chiusa sta alla sensibilità del padrone e alla comodità del gatto.

Lettiera a bordo alto o basso?

Tendiamo a prediligere le lettiere con il bordo alto, specialmente se il nostro gatto è di grandi dimensioni o ama giocherellare con la sabbietta. Molti gatti si trasformano in scavatori provetti non appena entrano nella sabbia, e un bordo alto può aiutare a limitare i danni e contenere la fuoriuscita di ghiaia o, peggio ancora, degli escrementi stessi. Attenzione però a non selezionare un bordo troppo alto: cuccioli o anziani potrebbero trovarsi in difficoltà ad oltrepassarlo.

Lettiere autopulenti: valgono la spesa?

Se la lettiera aperta è una soluzione molto rapida ed economica, esistono alcune lettiere motorizzate che promettono di pulire la sabbia al posto vostro attraverso un meccanismo.
Queste lettiere separano le palle agglomeranti e gli escrementi dalla sabbia pulita in maniera automatica, e risultano molto interessanti per chi possiede tanti gatti. Tuttavia, il loro prezzo potrebbe essere molto alto.

Sabbia per gatti

La sabbietta per gatti costa parecchio e, talvolta, non offre quei risultati soddisfacenti che vorremmo. La sabbietta in ghiaia, o a grana grossa, presenta una buona capacità di assorbimento ma risulta più difficoltosa da muovere per il gatto stesso, il quale tenderà a seppellire i suoi bisogni. Le sabbiette a grana fine presentano invece una soluzione più gradevole e, spesso, molto assorbente.

Che differenza c’è tra sabbia grossa e sabbia fine? La differenza sta nel numero di volte in cui si dovrà effettuare l’operazione di pulizia. Una sabbia a grana grossa assorbe lo sporco e dovrà essere rimossa una volta al giorno, mentre una sabbietta fine potrebbe richiedere due o tre rimozioni al giorno per mantenersi pulita.

Lettiera ai cristalli di silicio: fa bene al nostro micio?

Non molti gatti apprezzano la lettiera in silicio, anche se nonostante il suo elevatissimo potere assorbente rimane un grosso punto interrogativo. Questa lettiera, particolarmente igienica, risulta ideale per i sistemi autopulenti.

Iris Ohyama, lettiera per gatti con pala – Cat Litter Box – plastica, grigio, 38 x 48,5 x 30,5 cm

La lettiera per gatti è progettato per fornire un ampio spazio e l'accessibilità veloce.
Uno scoop lettiera inclusa abbinato lucido all'interno per una facile pulizia.
Il lato e sul retro del cestino per i rifiuti è sufficientemente elevata per prevenire la diffusione lettiera sul pavimento.

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 21,70

Buy Now
Lettiera Pellet per Pipi Gatti, Coniglio Nano, Uccelli e Roditori – 100% Biodegradabile nel WC – Elimina Gli odori – 5 kg – Purrfetto

SABBIA ANTIODORE: Neutralizza effettivamente i Cattivi Odori grazie al potere Assorbente e al profumo di Abete
100% BIODEGRADABILE: Si può smaltire nel WC di Casa senza il rischio di ostruzioni
ASSORBE TUTTO: Alto Potere Assorbente, assorbe completamente l'urina del gatto

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 18,99

Buy Now

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses cookies to improve your browse experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.