Lettiera per gatti: guida alla scelta

Lettiera per gatti

Una delle prime preoccupazioni di cui tenere conto quando si adotta un gattino riguarda la scelta della lettiera. Oltre alla forma e alle dimensioni della struttura, ci si domanda spesso quale sia la sabbietta più adatta: meglio in granelli o in sassolini? La lettiera profumata potrebbe fare male ai polmoni del mio gatto? In questa guida tenteremo di spiegarvi tutti i
segreti della lettiera
, al fine di condurvi a una scelta consapevole e il più serena possibile.

In generale, ricordiamo che il numero di lettiere in casa dovrebbe ammontare a una lettiera per ogni gatto, più una.

Lettiera aperta o chiusa?

Il gattino è appena arrivato a casa e ha bisogno di un posticino tutto suo dove fare i bisogni.
Se il gatto è già abituato alla lettiera, possiamo tranquillamente aggiungerne una alla nostra casa. Il primo parametro di scelta riguarda le dimensioni del gatto: adesso, magari, è cucciolo, ma tra qualche mese sarà un gatto adulto di dimensioni piuttosto variabili. Per esempio, un
gatto di razza Maine Coon potrebbe avere necessità di servirsi di una lettiera extra-large, mentre a un europeo comune di 4 kg potrebbe bastare una lettiera medium.

Lettiera chiusa o aperta? La lettiera chiusa, con accesso attraverso una portiera basculante, potrebbe sembrare una soluzione molto allettante. Parecchie lettiere di questo tipo si possono acquistare con un sistema di filtri anti-odore che aiutano a contenere le esalazioni delle feci feline. Tuttavia, un gatto non abituato alla portiera basculante potrebbe decidere di evitare la lettiera per fare i suoi bisogni di un luogo che lo mette più a suo agio.

L’ideale è rimuovere la porticina e lasciare solo il tettuccio: l’effetto protettivo del guscio esterno risulterà parecchio ridotto, ma il gatto avrà libero accesso alla lettiera. In generale, la scelta di una lettiera aperta o chiusa sta alla sensibilità del padrone e alla comodità del gatto.

Lettiera a bordo alto o basso?

Tendiamo a prediligere le lettiere con il bordo alto, specialmente se il nostro gatto è di grandi dimensioni o ama giocherellare con la sabbietta. Molti gatti si trasformano in scavatori provetti non appena entrano nella sabbia, e un bordo alto può aiutare a limitare i danni e contenere la fuoriuscita di ghiaia o, peggio ancora, degli escrementi stessi. Attenzione però a non selezionare un bordo troppo alto: cuccioli o anziani potrebbero trovarsi in difficoltà ad oltrepassarlo.

Lettiere autopulenti: valgono la spesa?

Se la lettiera aperta è una soluzione molto rapida ed economica, esistono alcune lettiere motorizzate che promettono di pulire la sabbia al posto vostro attraverso un meccanismo.
Queste lettiere separano le palle agglomeranti e gli escrementi dalla sabbia pulita in maniera automatica, e risultano molto interessanti per chi possiede tanti gatti. Tuttavia, il loro prezzo potrebbe essere molto alto.

Sabbia per gatti

La sabbietta per gatti costa parecchio e, talvolta, non offre quei risultati soddisfacenti che vorremmo. La sabbietta in ghiaia, o a grana grossa, presenta una buona capacità di assorbimento ma risulta più difficoltosa da muovere per il gatto stesso, il quale tenderà a seppellire i suoi bisogni. Le sabbiette a grana fine presentano invece una soluzione più gradevole e, spesso, molto assorbente.

Che differenza c’è tra sabbia grossa e sabbia fine? La differenza sta nel numero di volte in cui si dovrà effettuare l’operazione di pulizia. Una sabbia a grana grossa assorbe lo sporco e dovrà essere rimossa una volta al giorno, mentre una sabbietta fine potrebbe richiedere due o tre rimozioni al giorno per mantenersi pulita.

Lettiera ai cristalli di silicio: fa bene al nostro micio?

Non molti gatti apprezzano la lettiera in silicio, anche se nonostante il suo elevatissimo potere assorbente rimane un grosso punto interrogativo. Questa lettiera, particolarmente igienica, risulta ideale per i sistemi autopulenti.

Iris Ohyama Cassetta igienica per gatti con bordi alti nessuna fuoriuscita di rifiuti, bordo alto rimovibile, altezza ingresso: 15 cm, paletta inclusa per gatto – Cat Litter Box CLH-12, Grigio

IL PRODOTTO CONTIENE: 1 set di lettiera per gatti e 1 misurino, Materiale: Polipropilene, realizzato in Francia
Dimensioni: Dimensione esterna con parete: Lunghezza 48.5cm x Larghezza 38cm x Altezza 30.5cm (Lunghezza 19.09" x Larghezza 14.96" x Altezza 12.01"), Dimensioni esterne senza parete: Lunghezza 48,5 cm x Larghezza 38cm x Altezza 16,5cm (Lunghezza 19.09" x Larghezza 14.96" x Altezza 6.50"); Dimensioni paletta/pala: Lunghezza 21cm x Larghezza 9cm x Altezza 3cm (Lunghezza 8.27" x Larghezza 3.54" x Altezza 1.18")
CAPACITÀ: Ottimale per gatti e piccoli animali di peso inferiore a 7 kg; La lettiera per gatti è progettata per fornire molto spazio e una rapida accessibilità; Capacità della sabbia per gatti: 6,5 litri (con 5 cm di lettiera sparsa)

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 18,99

Buy Now
This site uses cookies to offer you a better browsing experience. By browsing this website, you agree to our use of cookies.